L'infiammazione o flogosi è un meccanismo di difesa, che il nostro corpo mette in atto per rispondere a danni causati da agenti fisici, chimici o biologici.
Presenta 5 sintomi caratteristici:
calor, aumento di temperatura del corpo e dell'area interessata
tumor, gonfiore con formazione di essudato
rubor, arrossamento
dolor, dolore e/o indolenzimento
functio laesa, compromissione della funzione nell'area interessata, soprattutto se riguarda un'articolazione
La risposta infiammatoria attivata dal nostro corpo permette di eliminare l'agente nocivo e tutte le cellule che sono state danneggiate, favorendone la guarigione. In particolare, consiste in cambiamenti nel flusso sanguigno, aumento della permeabilità dei vasi sanguigni e la migrazione di proteine e di globuli bianchi dalla circolazione al sito danneggiato.
L'infiammazione acuta si risolve rapidamente entro qualche giorno (es. puntura di insetto). Tuttavia, in alcuni casi tale stato può evolvere e portare ad un'infiammazione cronica, come conseguenza di un danno persistente (es. reazione allergica, obesità, fumo, acidosi).
La risoluzione o guarigione è caratterizzata dalla proliferazione delle cellule danneggiate, ma non tutte hanno questa capacità rigenerativa; in questo caso si formerà una cicatrice.
Cosa possiamo fare?
Prendersi cura dell'infiammazione acuta e/o cronica è ormai all'ordine del giorno. Tutti noi abbiamo in casa almeno un rimedio chimico o naturale, dall'antinfiammatorio in compresse al gel a base di arnica. Tuttavia, è bene seguire alcune semplici indicazioni per utilizzare al meglio questi prodotti e non dimentichiamoci di seguire sempre uno stile di vita sano ed una dieta ben bilanciata.
Per prenderci cura di un'infiammazione acuta possiamo utilizzare:
ghiaccio, regola l'afflusso di sangue e deve essere usato per 10 minuti alla volta
riposo della parte interessata
antinfiammatori in per via orale, assunti sempre a stomaco pieno
Inoltre, per diminuire il gonfiore e il dolore è possibile utilizzare integratori a base di bromelina, sostanza che migliora la circolazione sanguigna e il sistema linfatico, promuovendone il drenaggio.
Infine, anche l'Arnica montana è una pianta dalle proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antisettiche utile nel trattamento di dolori muscolari, traumi e infiammazioni. Si può trovare in forma di gel, compresse o globuli.
Per l'utilizzo corretto di tutti questi prodotti, chiedete sempre consiglio al vostro medico o al vostro farmacista.
Comments