top of page

Invecchiare bene dopo i 50 anni: mini guida


Invecchiare è un processo naturale che può essere affrontato con successo adottando uno stile di vita sano e positivo. Dopo i 50 anni, ci sono alcune cose che puoi fare per mantenerti in salute e migliorare la tua qualità di vita.


Nonostante l'aspetto genetico rivesta un ruolo importante, secondo l’American Association of Retired Persons (AARP), i fattori che incidono maggiormente sulla salute dopo i 50 anni sono la dieta, il sonno, le relazioni sociali, l’attività fisica, la salute mentale e la prevenzione delle malattie. Ecco alcuni consigli per invecchiare bene:

1 - Mantieniti attivo: l’esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere il tuo corpo in forma e migliorare la tua salute mentale. Dal giardinaggio al tennis non importa quale sia l'attività, l'importante è dedicare almeno mezz'ora ogni giorno e per almeno 5 giorni alla settimana, ma soprattutto è fondamentale provare piacere nel fare esercizio.

2 - Mangia sano: una dieta equilibrata e ricca di nutrienti può aiutare a prevenire molte malattie e migliorare la tua salute generale. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet, una dieta mediterranea può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.

3 - Dormi bene: Il sonno è importante per la salute generale e il benessere mentale. il consiglio è quello di dormire almeno 7 ore a notte, purtroppo con l'avanzare dell'età il sonno diminuisce. Secondo diversi studi, il sonno insufficiente può aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete e obesità. Cosa possiamo fare allora? Elimina caffeina e alcol nel pomeriggio, evita l'attività fisica di sera o cene troppo abbondanti, prima di dormire non usare il cellulare o altri dispositivi elettronici e ricordati che la stanza deve essere buia e fresca.

4 - Coltiva le relazioni sociali: le relazioni sociali possono aiutare a prevenire la depressione e l’isolamento sociale, che possono portare a problemi di salute. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLOS Medicine, le persone con relazioni sociali forti hanno un rischio inferiore di morte prematura.

5 - Prenditi cura della tua salute mentale: La salute mentale è importante quanto la salute fisica. Musica, volontariato e tante altre attività abbattono lo stress e riducono l'infiammazione dell'organismo. Mantenere in forma il cervello e le capacità cognitive è importante per mantenersi giovani.

6 - Sii ottimista: una pubblicità diceva "l'ottimismo è il profumo della vita!" e aveva ragione! questo atteggiamento aiuta ad essere più felici, vivere più a lungo e migliorare nel complesso la qualità della propria vita. Non bisogna avere stereotipi sull'invecchiamento.

Post recenti

Mostra tutti

S.O.S Cistite

bottom of page